ERRATA / TARDIVA DIAGNOSI

ERRATA / TARDIVA DIAGNOSI

Hai mai avuto bisogno di effettuare esami diagnostici come ecografie, TAC, radiografie, risonanze magnetiche,… ? Ti sono sempre state date risposte chiare e soddisfacenti all’esito di tali esami? Ritieni che non ti siano state diagnosticate in tempo alcune patologie da cui sei affetto? Sai che si tratta di un danno risarcibile?

La prevenzione è una delle migliori armi per curare in tempo ed in maniera efficace molte importanti patologie per le quali il tempo è oro. Talvolta però le risposte relative ad ecografie, TAC, radiografie, risonanze magnetiche, … possono risultare non soddisfacenti in quanto i risultati di detti accertamenti vengono esaminati in maniera non sufficientemente attenta e scrupolosa. Per non parlare poi dei casi in cui, anche a fronte di uno stato di salute problematico, detti esami non vengono proprio prescritti.

Ecco che talune patologie non vengono diagnosticate tempestivamente e di conseguenza il paziente va inconsapevolmente incontro al peggioramento del proprio stato di salute e, quando se ne accorge, intervenire in maniera efficace può essere diventato davvero difficile. Il paziente subisce così una pluralità di danni ingiusti che gli devono essere risarciti: dalla perdita delle chance di guarigione, al peggioramento della qualità della vita, all’essere privati della libertà di scegliere quali percorsi assistenziali seguire, nel rispetto della dignità della persona, riducendone al minimo possibile la sofferenza.

LEGGI IL MIO COMMENTO